circolare carburanti 25 giugno 2018
Vogliamo rimarcare, dato l’avvicinarsi della data che, come abbiamo già ricordato nel corso degli incontri individuali o collettivi, dal 1° luglio scatta l’obbligo di pagare i rifornimenti di carburanti con:
. sistemi elettronici: carte di credito, carte di debito o carte prepagate;
. bonifici bancari, postali, addebiti diretti in conto corrente;
. assegni bancari, circolari, postali e vaglia cambiari o postali.
Ogni altro metodo di pagamento esclude la possibilità di dedurre il costo e di detrarre l’IVA relativa all’acquisto dei carburanti.
Lo stesso giorno dovrebbe (si è in attesa di una promessa proroga) entrare in vigore l’obbligo di ricezione della fattura elettronica per i medesimi acquisti di carburanti. Se non ci dovessero essere proroghe ogni volta che si effettua un rifornimento occorrerà dare i dati fiscali al gestore ovvero digitarli nelle apposite colonnine self-service. Se dovesse intervenire la proroga si potrà continuare ad utilizzare la scheda carburanti però pagando in modalità tracciabile.
Al fine di agevolare la compilazione dei dati della fatturazione elettronica è possibile richiedere, anche attraverso lo Studio, la generazione di un QR code in cui sono memorizzati tutti i dati necessari per ricevere la fattura elettronica. Tale codice sarà esibito al gestore ovvero inquadrato dal lettore ottico delle colonnine.
Altra possibilità agevolativa potrebbe essere quella di avvalersi del metodo “netting”, cioè acquistando una (o più) carta prepagata di una compagnia petrolifera (o più) ed utilizzare la stessa per effettuare i rifornimenti. Sarà la compagnia petrolifera ad emettere la relativa fattura alla fine del mese (per tutti i rifornimenti effettuati) ovvero all’atto della ricarica, semplificando, così, gli adempimenti.
Se dovesse essere obbligatoria la ricezione delle fatture elettroniche consigliamo, al momento, di fornire ad ogni venditore il proprio indirizzo PEC ed indirizzare allo Studio le fatture così ricevute.
Argomento ben più ampio e complesso sarà quello della fatturazione elettronica obbligatoria per tutti che decorrerà dal giorno 1° gennaio 2019 e sembra proprio che non ci saranno proroghe.
Lo Studio da tempo ha iniziato una vasta ricerca tra i vari dealer di software che propongono pacchetti più o meno completi e che prevedono più o meno automatismi ed a costi tra i più disparati.
Lo studio è già in contatto per poter dare in uso sistemi semplici e poco costosi per l’emissione e la ricezione dei documenti e tarati su ogni cliente in base alle proprie necessità. A breve verrà fornita apposita informativa.
Ad ogni buon conto è stata già predisposta della modulistica da firmare per autorizzare lo Studio ad operare sul sito dell’Agenzia Entrate per i servizi di fatturazione elettronica.
Ricordiamo, inoltre, che dal 1° luglio 2019 sarà obbligatoria l’emissione della fattura elettronica anche nei rapporti tra appaltatore e primo sub-appaltatore per le forniture alla pubblica amministrazione.
Lo studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e per aiutarvi nelle scelte da affrontare per questa nuova evoluzione fiscale.
Cordiali saluti
Studio dott. Fausto G. Mazzucchelli